Obiettivi e principi-psico-pedagogici
Baby School è scuola dell’infanzia privata per bambine e bambini da 0 ai sei anni di vita.
Nasce a Lucera in provincia di Foggia ed è un servizio rivolto soprattutto agli abitanti di un nuovo quartiere residenziale, quale Lucera Due, ancora privo di strutture idonee per accogliere i bambini di questa fascia d’età.
Gli attuali Orientamenti operano la revisione critica del significato, dell’azione e delle finalità della scuola dell’infanzia. Essi indicano le vie per tradurre nella prassi educativa il principio della centralità del bambino e della bambina e chiamano scuola e società alla convergenza verso il medesimo traguardo formativo della persona e della personalità.
La scuola degli Orientamenti organizza l’apprendimento motivato sui tempi psicofisici e mentali del bambino. Ogni apprendimento significativo fonda la propria validità sull’interesse partecipativo ed operativo del bambino, inizialmente curioso e, via via, sempre più psichicamente ed intellettualmente coinvolto dagli aspetti multiformi del conoscere.
Il vissuto infantile costituisce un vasto campo di esperienze che determina una prima forma di conoscenza di se stessi, del mondo e degli altri: da qui muove la scuola per avviare il bambino ad un sapere oggettivo attraverso il fare, l’agire ed il valutare.
Le finalità della scuola Baby School sono le stesse degli Orientamenti:
- I bambini titolari di diritti, saranno orientati a riconoscere ed apprezzare l’identità personale in quanto connessa alle differenze fra i sessi ed insieme a cogliere la propria identità culturale ed i valori specifici della comunità di appartenenza, non in forma esclusiva ed etnocentrica ma in vista della comprensione di comunità e culture diverse dalla propria.
- Conquista dell’autonomia come base per l’orientamento esistenziale. Ciò significa che il bambino si rende disponibile all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo, aprendosi alla scoperta, al rispetto di valori universalmente condivisibili, quali la libertà, il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, la solidarietà, la giustizia e l’impegno ad agire per il bene comune. Appare importante sviluppare nel bambino la libertà di pensiero, anche come rispetto della divergenza personale, consentendogli di cogliere il senso delle sue azioni nello spazio e nel tempo.
- Sviluppo delle competenze